top of page

Holi Festival

L’Holi festival, anche noto come la festa dei colori , è il festival tradizionale induista per salutare l’arrivo della primavera.

I colori della nuova stagione vengono celebrati con il classico lancio di polveri colorate (Holi colour Powders) cosi strade e volti si trasformano in veri e propri arcobaleni.

 

Ma questa festa, celebrata ogni anno il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Marzo, ha un origine molto antica.

Questo celebra un’antica usanza del dio Vishnu ,che durante la sua adolescenza, quando ancora era noto come Krishna, si dilettava nello schizzare con acqua mista a polvere colorata gli abitanti del suo villaggio.

Una consuetudine che nel corso dei secoli si è trasformata in una festa popolare.

Queste fotografie sono state scattate  proprio nelle città di Vrindavan e Mathura, nell’India del nord, dove Krishna trascorse la sua infanzia, qui l’Holi festival ha una durata di 16 giorni.

Durante la prima notte di luna piena vengono accesi dei falò per purificare l’ambiente dagli spiriti demoniaci e dalle vibrazioni negative, il giorno successivo invece, le strade si riempiono di balli, canti, grida gioiose e tanti, tanti colori. 

Vengono organizzate parate di diversi colori, soprattutto rosse in quanto questo colore rappresenta la gioia e l’amore. 

 

 

“Bura Na Mano Holi Hai!”

 “Non ti preoccupare, è Holi!”. 

bottom of page